TOSSE: MIELE E ALTHAEA OFFICINALIS

Chi ha detto che i prodotti naturali per la tosse funzionano?

tosseLa tosse è un riflesso fondamentale per la difesa delle vie aeree e per questa ragione deve essere considerato un  meccanismo essenzialmente positivo. Lo stimolo nervoso che induce a tossire però, quando porta ad un elevato numero di episodi giornalieri, rende “difficile” lo svolgimento delle normali attività quotidiane e, ancor peggio, compromette il normale riposo notturno. Per questa ragione si ricercano prodotti, spesso a base di componenti naturali, capaci di risolvere o alleviare almeno in parte  i sintomi comunemente considerati “negativi”.

Ma i prodotti naturali per la tosse funzionano?

La risposta è sì, in particolare i prodotti a base di MIELE e ALTHAEA OFFICINALIS

MIELE: è un alimento prodotto dalle api, è composto da ben 181 sostanze tra cui zuccheri, diverse vitamine, in particolare del complesso B e C, minerali e sostanze definite inibine (sostanze che inibiscono la crescita batterica) La sua composizione varia secondo diversi fattori quali il clima, i fiori da cui proviene il nettare e la zona geografica. Due sono le pregiate proprietà che vengono attribuite al miele: ANTIBATTERICA e ANTITUSSIVA.

Le proprietà antibatteriche del miele sono state confermate da diversi studi, tra cui.

Antibacterial Activity of 13 Honeys Against Escherichia coli and Pseudomonas aeruginosa ”
(J Med Food 2005;8:100-3.)

Già nel 1997 l’American Academy of Pediatrics segnalava l’insufficienza di prove di efficacia dei sedativi della tosse a base di destrometorfano e codeina, la Food and Drugs Administration ha raccomandato di non utilizzare OTC per la tosse in bambini di età inferiore ai 2 anni e persino l’organizzazione mondiale della sanità ha citato il miele come potenziale trattamento per la tosse post infettiva.
Il meccanismo d’azione del miele nella tosse può essere ricondotto alla presenza di zuccheri nella sua composizione, il gusto dolce infatti può avere proprietà emollienti, in quanto innesca la produzione di saliva e modificherebbe anche le secrezioni delle vie aeree.
Inoltre ci sarebbe una stretta associazione anatomica tra i meccanismi cerebrali che elaborano i segnali del gusto e quelli coinvolti nel riflesso della tosse.
Questo legame si può chiaramente vedere nei casi di singhiozzo: zuccheri posti sulla lingua possono inibire lo stimolo del singhiozzo.
Il gusto dolce quindi influirebbe sui riflessi respiratori.
E’ quindi possibile che segnali provenienti dalle papille gustative possano modulare le attività coinvolte nella difesa delle prime vie respiratorie.

ALTHAEA OFFICINALIS (Marshmallow): è una pianta proveniente dall’Asia che cresce in luoghi prevalentemente umidi.
Dalle varie parti di questa pianta si ricavano diverse sostanze: pectine (11%), amido (25-35%) saccarosio (10%).
L’Althaea Officinalis ha proprietà antimicrobiche, può infatti inibire l’attività dei patogeni residenti nella cavità orale.
Inoltre è stata dimostrata la sua attività antimicrobica nei confronti di batteri (Gram-positivi e Gram-negativi) e anche contro i funghi.
Ha proprietà antiinfiammatorie e immunomodulanti, emollienti e lenitive ma soprattutto antitosse.
E’ stato dimostrato che l’estratto delle radici di Althaea ha attività rilassante sulla muscolatura delle vie aeree.
Per questa proprietà può essere utilizzata anche in ambito veterinario, in particolare nei gatti.
Infine, uno studio di sorveglianza post-marketing, ha evidenziato che in 313 bambini sotto i 12 anni c’è stata una riduzione della tosse ( intensità e frequenza) al terzo giorno di trattamento con l’Althaea.

Possiamo concludere che l’azione combinata di miele e Althaea officinalis, grazie alle loro proprietà emollienti e antimicrobiche e alla presenza dello zucchero del miele, ha sicuramente un effetto benefico nel trattamento della tosse.
Resta comunque necessaria una maggiore investigazione dei meccanismi d’azione.

(fonte RIAP – rivista di immunologia e allergologia pediatrica 2016 pag.29-37)
sciroppo-tosse

FarmaciaCentraleSeveso

Il Laboratorio della Farmacia Centrale di Seveso prepara secondo questa evidenza scientifica uno sciroppo a base di :
MIELE MILLEFIORI : prodotto con certificato di analisi approvato
ALTHAEA OFFICINALIS : funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio
DROSERA RAMANTACEA : fluidità delle secrezioni bronchiali
LICHENE ISLANDICO : azione emolliente e lenitiva e tono della voce.
Questi componenti  insieme si dimostrano utili per il trattamento della tosse.
Il nostro preparato è allestito seguendo particolari criteri produttivi, pertanto è adatto ai pazienti vegetariani e con esigenze religiose particolari.

 

etichetta-naturale