Salute in Pillole

COMBATTIAMO LA CELLULITE

Il problema della cellulite ha una valenza anzitutto salutistica, prima che estetica.
Le cause di questa tendenza ad accumulare liquidi e tossine a livello sottocutaneo sono molteplici:
– fluttuazioni ormonali,
– sovrappeso,
– scarsa idratazione cutanea,
– alimentazione ricca di sodio e zuccheri,
– vita sedentaria e posture scorrette.
Il rallentamento del microcircolo rende la cute cellulitica nodulare, fredda e talvolta dolorante e la strategia di cura, che deve essere quotidiana e costante nel tempo, prevede approcci diversificati.
Come prima cosa va considerato se è associata o meno ad una condizione di sovrappeso; in questo caso risultano fondamentali un regime alimentare ipocalorico ( evitando alimenti ricchi di sale e zuccheri semplici, che fanno trattenere acqua) e fare movimento: vanno molto bene tutte le attività fisiche di tipo aerobico prolungato a basso impatto (camminata a passo sostenuto, bici, nuoto).
Se invece il soggetto è normopeso sarà sufficiente agire da un punto di vista cosmetico con creme contenenti attivi liporiducenti (caffeina , carnitina) e drenanti (spirulina, centella, ananas), applicati con un lento massaggio. La dieta, in generale, dovrebbe essere ricca di potassio, magnesio, polifenoli, vitamine, acidi grassi essenziali (ad azione antinfiammatoria), probiotici e fibre.
Via libera dunque ad agrumi, frutti di bosco, ciliegie, spinaci, legumi pomodoro e frutta secca. È importante preferire sempre il consumo di prodotti di stagione, preferibilmente crudi, poiché le alte temperature di cottura distruggono i principi nutritivi.

 

Link utili:

spegnere il senso di fame
bruciare i grassi e attivare il metabolismo
Salute in pillole HOME