PREPARAZIONI PER LE DIFESE IMMUNITARIE

Solo con un rigido controllo del processo produttivo possiamo garantire la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti.

ImmagineIl corretto funzionamento del sistema immunitario conferisce al nostro organismo la capacità di difendersi adeguatamente dagli “attacchi ” provenienti dall’ambiente esterno e di scongiurare l’instaurarsi di fenomeni infettivi (causati da batteri, funghi o virus).
Alcune situazioni, però, indeboliscono le nostre difese e ci espongono al rischio di malattie, ad esempio una dieta sbilanciata, la sedentarietà, l’abuso di fumo e alcol.
Anche la stagione fredda, quando la permanenza in ambienti chiusi rende molto più facile il contagio, rappresenta un fattore di rischio.

Per mantenere il sistema immunitario sempre “competente” è possibile ricorrere a diversi rimedi fitoterapici,frequentemente contenenti echinacea e rosa canina.
Studi farmacologici hanno dimostrato l’utilità dell’ echinacea nella prevenzione e nella cura delle malattie da raffreddamento (se assunta per via orale ) e nel trattamento delle lesioni cutanee di tipo infiammatorio (se somministrata per via topica). L’aumento delle difese dell’organismo sembra sia dovuto all’attivazione di sistemi specifici capaci di aumentare l’efficacia della risposta agli “attacchi” esterni.
L’impiego della rosa canina è indubbiamente legato all’ alto contenuto di vitamina C dei suoi frutti. In particolare il gemmoderivato, che non ha subito perdite con i processi di essiccazione, è molto utile in età pediatrica nel trattamento delle patologie infettive dell’albero respiratorio (riniti, faringiti ect..). L’assunzione di rosa canina è consigliata anche in concomitanza di terapie antibiotiche, poiché questi farmaci portano ad una aumentata predisposizione a contrarre forme virali recidivanti.

I nostri prodotti

Rosa canina macerato glicerico (contiene alcool)
Posologia: 20-30 gocce al dì per 20 giorni al mese per 3 mesi
Echinacea tintura madre (contiene alcool)
Posologia: 50 gocce al dì per 20 giorni al mese per 3 mesi
Echiancea es ed rosa canina capsule (estratti secchi altamente titolati)
Posologia: 1 capsula al dì per 25 giorni, a cui segue una settimana di sospensione.
Poi ripetere (max per 3 mesi).

IMG_1808 IMG_1810

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RIBES NIGRUM

RIBES NIGRUMConsiderate sue molteplici attività farmacologiche, il ribes nigrum è una pianta molto apprezzata in fitoterapia (in particolare come gemmoderivato).

Ricordiamo anzitutto le sue proprietà antinfiammatorie, sia negli stati acuti che in quelli cronici. L’assunzione di prodotti a base di ribes nigrum provoca un aumento di cortisolo nel sangue, sostanza in grado di combattere l’infiammazione.
Gli effetti antiallergici della pianta, cutanei e respiratori, si manifestano con piu’ lentezza rispetto a quelli dei farmaci antistaminici, tuttavia non si osservano né effetti collaterali nè stati di assuefazione.
Le foglie di ribes hanno anche proprietà diuretiche ed antireumatiche, mentre il frutto contiene molecole angioprotettrici, utili negli stati di insufficienza venosa e fragilità capillare.
Il succo, ricco di vitamina c, “previene” le malattie infettive, le carenze immunitarie ed è un valido ricostituente.

Il ribes nigrum è generalmente ben tollerato. L’uso è sconsigliato in gravidanza, allattamento, in presenza di ipertensione e patologie renale ed in caso di contemporanea somministrazione di anticoagulanti.

Ribes nigrum MG (contiene alcol)
Posologia: 30 gocce ore 8 e ore 15

RIBES NIGRUM FOTO