PREPARAZIONE MAGISTRALE

Solo con un rigido controllo del processo produttivo possiamo garantire la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti.

fosfatidolserina2Nel laboratorio galenico della nostra farmacia si allestiscono preparazioni magistrali a base di fosfatidilserina, molecola ritenuta utile nel trattamento della patologia di alzheimer.

La fosfatidilserina è un costituente fondamentale della membrana cellulare e riveste un ruolo molto importante nella trasmissione degli impulsi nervosi. Con l’età i livelli di fosfatidilserina tendono a diminuire e questo fenomeno è stato associato a ritardo mentale, morbo di Alzheimer e depressione tipiche dei soggetti anziani. Studi recenti hanno mostrato il beneficio di una integrazione continua di fosfatidilserina (da 100 a 300 mg/die) in anziani dove la malattia di Alzheimer era ancora nelle fasi iniziali.
Le aree dove si sono registrati i miglioramenti più significativi sono state la perdita di memoria ed il decadimento cognitivo. Tali risultati sembrerebbero essere dovuti alla capacità della fosfatidilserina di stimolare la sintesi di neurotrasmettitori (sistema colinergico) e di “proteggere” le membrane neuronali. L’assenza di controindicazioni e di interazioni importanti, così come i modesti effetti collaterali a carico del tratto gastrointestinale, contribuiscono a rendere la supplemetazione di fosfatidilserina maneggevole e applicabile ad un vasto numero di pazienti a rischio.