PREPARAZIONI A BASE DI METIMAZOLO

img_1093Il laboratorio galenico della Farmacia Centrale allestisce preparazioni a base di metimazolo in gel PLO per la terapia dell’ipertiroidismo felino.

COS’E’ Il metimazolo è una molecola impiegata nel trattamento dell’ipertiroidismo felino, una patologia endocrina molto frequente nel gatto di età media/avanzata. Si caratterizza con uno stato di iperattività dell’animale, perdita di peso con concomitante aumento dell’appetito, polipnea (aumento della frequenza del respiro) e cardiomegalia (Aumento delle dimensioni del cuore).
MECCANISMO D’AZIONE  metimazolo inibisce la sintesi degli ormoni tiroidei T3 e T4, favorendo la risoluzione della tossicità tiroidea.
VIA DI SOMMINISTRAZIONE data la notevole difficoltà riscontrata nel far assumere al gatto il farmaco per via orale (sapore molto amaro), è stata studiata una formulazione transdermica grazie alla quale il metimazolo viene applicato sulla cute un gel di PLO (Pluronic Lecitin Organogel).
Il gel è contenuto in una siringa graduata, a concentrazioni variabili e personalizzabili in ragione delle necessità (frequentemente il farmaco è preparato in concentrazione 25mg/1mL).
Il proprietario, dopo aver indossato guanti protettivi, applica la quantità necessaria di farmaco sul padiglione auricolare del gatto.
I dosaggi e la frequenza di somministrazione sono stabiliti dal veterinario.
EFFETTI COLLATERALI  irritazione locale. I classici effetti collaterali sistemici del metimazolo (letargia, vomito, disordini ematici) sono meno frequenti con la somministrazione transdermica.
REGIME DI DISPENSAZIONE ricetta veterinaria non ripetibile, se utile ad animali non destinati alla produzione di alimenti (es gatto).

img_0911img_1074

img_0907img_0903