PREPARAZIONI A BASE DI CURCUMA

CURCUMALa terapia del dolore di origine infiammatoria nell’animale domestico può avvalersi in modo sicuro ed efficace di un preparato a base naturale: le capsule a base di CURCUMA, a diversa concentrazione di curcumina, preparabili con eccipienti particolari (gli eccipienti possono essere olio di oliva e pepe nero) che favoriscono l’assorbimento del principio attivo.

COS’E’:la curcuma è una spezia nota da millenni alle popolazioni asiatiche. I costituenti principali sono oli essenziali, amido e i curcuminoidi (curcumina). Studi recenti hanno posto in evidenza l’attività farmacologica della curcumina per svariate patologie: infiammazione acuta e cronica, cancerogenesi, infezioni virali, disturbi digestivi e colecistite.

MECCANISMO D’AZIONE : la curcuma agisce come antinfiammatorio, bloccando la produzione delle molecole pro-infiammatorie (ciclossigenasi e lipossigenasi) .

Maggiore è la quantità di curcuma assorbita maggiore è l’effetto antinfiammatorio.

Inoltre, la curcumina è un polifenolo ad azione antiossidante ed antiradicalica, presupposti su cui si basano gli studi per verificare l’attività chemioprotettiva della molecola.

VIA DI SOMMINISTRAZIONE : via orale. Il laboratorio della Farmacia Centrale prepara capsule gastroresistenti contenenti curcuma, ottenute mediante l’utilizzo di estratto secco di curcuma ,olio di oliva e pepe nero (come eccipiente) per favorire l’assorbimento della curcumina. La piperina infatti è dimostrato che favorisce l’assorbimento della curcuma fino a 2000 volte in piu’.

EFFETTI COLLATERALI : la curcuma è una pianta generalmente ben tollerata. E’ necessario fare attenzione se il soggetto è in cura con farmaci anticoagulanti, valutando con il veterinario se procedere con la somministrazione. La curcuma, se assunta ad alte dosi, può provocare disturbi digestivi e bruciori di stomaco.

CONTROINDICAZIONI : occlusione delle vie biliari, calcoli alla colecisti, gravidanza e allattamento.

REGIME DI DISPENSAZIONE : ricetta veterinaria NON ripetibile.

IMG_1859 IMG_1861COMPRESSEPROCEDIMENTO